Alessando Zampone, Professore ordinario ‘Sapienza’ Università di Roma

SOMMARIO

1. Premessa.
2. Conseguenze sul regime contrattuale. Cenni.
3. Alcune considerazioni sugli effetti del regime sanzionatorio adottato dagli Stati.
4. (segue) Dimensione soggettiva degli effetti del regime sanzionatorio.
5. (segue) Il problema dei limiti della dimensione dominicale sull’effettività delle sanzioni: le situazioni affidanti e il trust.
6. L’indennizzo assicurativo per perdita dell’aeromobile in caso di mancata restituzione del medesimo a causa degli effetti delle sanzioni.
7. Conclusioni.


Abstract: L’articolo riproduce la Relazione di apertura presentata in occasione delle XLV Jornadas Latino Americanas de Derecho Aeronáutico y Espacial, svoltesi dal 4 al 6 ottobre 2023 in São Paulo, Brasil. Le crisi emergenziali degli ultimi tempi e, in particolare, le tensioni geo-politiche conseguenti al deflagrare del conflitto tra la Russia e l’Ucraina, hanno inciso significativamente sul comparto del trasporto aereo sotto diversi profili. L’analisi si sofferma, in particolare, sul regime contrattuale, con riferimento al rapporto tra clausole di forza maggiore e clausole ‘rischio guerra’, e su alcuni aspetti particolarmente critici venuti in evidenza in sede di applicazione pratica delle sanzioni adottate dagli Stati nei confronti della Federazione Russa aventi ad oggetto aeromobili nella disponibilità di soggetti russi per effetto dei contratti di utilizzazione maggiormente impiegati nel settore aeronautico.


Resumen: El artículo reproduce el informe de apertura presentado con motivo de las XLV Jornadas Latino Americanas de Derecho Aeronáutico y Espacial, realizadas del 4 al 6 de octubre de 2023 en São Paulo, Brasil. Las crisis de emergencia de los últimos tiempos y, en particular, las tensiones geopolíticas derivadas del estallido del conflicto entre Rusia y Ucrania, han afectado significativamente al sector del transporte aéreo en diversos aspectos. El análisis se centra, en particular, en el régimen contractual, en referencia a la relación entre cláusulas de fuerza mayor y cláusulas de ‘riesgo de guerra’, y en algunos aspectos particularmente críticos que salieron a la luz durante la aplicación práctica de las sanciones adoptadas por los Estados contra de la Federación de Rusia sobre aeronaves en disponibilidad de entidades rusas como resultado de contratos de uso utilizados principalmente en el sector aeronáutico.

Parole chiave: guerra; sanzioni; trasporto aereo; leasing aeronautico; assicurazione.
Palabras clave: guerra; sanciones; transporte aéreo; leasing aeronáutico; seguro.

Scarica articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *